mercoledì 24 marzo 2010

Turchia

Istanbul, 23 mar. (Apcom-Nuova Europa) - Nella sfida per la riforma della Costituzione il popolo turco sta con Erdogan, o almeno così dice un sondaggio pubblicato dal quotidiano Zaman, vicino al premier. Il rilevamento è stato condotto dalla Political Agenda Research su un campione di 5.039 persone. Secondo il sondaggio, il 58% dei turchi ritiene che ci sia bisogno di una nuova Costituzione e appoggia il premier Erdogan su questo. Appena il 20% è contrario. Non solo. Il 41,% si dichiara pronto a sostenere il pacchetto di riforma anche in sede di referendum, nel caso in cui la bozza non dovesse passare l'esame del Parlamento. Il 28,2% ha risposto che prima vuole analizzare con più attenzione il contenuto. Solo il 16% dice che voterà 'no' in caso di referendum.

Il sondaggio ha anche evidenziato una netta condanna di colpi di stato militari e chiusura dei partiti, entrambi fenomeni che si sono verificati spesso nel passato in Turchia. Il 70% degli intervistati ha detto che non potrebbe mai sostenere un colpo di stato militare, mentre il 63% si oppone alla chiusura dei partiti da parte della magistratura.

La bozza della nuova costituzione è stata presentata all'opposizione ieri fra le polemiche. Secondo l'esecutivo si tratta di un passo necessario per l'ingresso della Turchia in Unione Europea, ma secondo parte dell'opposizione è solo un metodo per indebolire i militari e la magistratura, tradizionalmente esponenti dello stato laico e secondo molti veri avversari del premier.


vai su http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/03_marzo/23/turchia_sondaggio_58percento_favorevole_a_nuova_costituzione,23514454.html

Nessun commento: