martedì 23 marzo 2010

500 elettrica

Arriva la 500 elettrica. Prodotta negli stabilimenti Chrysler in Michigan, le vettura sarà commercializzata negli Stati Uniti all’inizio del 2012 e poi nel resto del mondo. Lo ha annunciato Chrysler, il produttore di Detroit ora controllato da Fiat, spiegando che la macchina, grazie a dimensioni compatte e peso contenuto, è dotata delle condizioni ideali per un modello ad alimentazione elettrica.

Il prototipo della 500 Ev era stato presentato quest’anno al salone dell’auto di Detroit e ore gli ingegneri Chrysler e Fiat sono al lavoro negli stabilimenti di Auburn Hills, in Michigan, per sviluppare la batteria e il motore della vettura. L’obiettivo è garantire un’autonomia di 160 km con una sola carica.

«La Fiat 500Ev dimostra i benefici immediati dell’alleanza tra Fiat e Chrysler», ha detto il vicepresidente di Chrysler Scott Kunselman. «La Fiat 500 è piccola, e la piattaforma leggera è perfetta per integrare la tecnologia elettrica».

Nessuna informazione sul prezzo, che sarà comunicato in prossimità del lancio e sarà «competitivo con quello degli altri veicoli elettrici sul mercato».

Dalla Chrysler precisano che la 500 elettrica è la prima vettura interamente elettrica della casa americana e che la vettura e il suo sistema di trasmissione saranno sviluppati negli Usa, a Auburn Hills dove si concentrano le attività dello sviluppo di veicoli elettrici per Fiat e Chrysler. Per lo sviluppo della 500 elettrica saranno utilizzati i fondi inizialmente destinati allo sviluppo di un veicolo commerciale elettrico, un «veicolo per il quale al momento non c’è domanda. Per questo si è deciso - aggiungono da Chrysler - di dirottare l’investimento verso la 500 elettrica».

vai su http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/motori/grubrica2.asp?ID_blog=57&ID_articolo=991&ID_sezione=254

Nessun commento: