Roma, 24 mar. (Ap) - I dodici passaporti britannici utilizzati dai presunti killer del comandante militare di Hamas Mahmoud al-Mabhouh a Dubai sono stati falsificati dalle autorità israeliane. Ne è convinto il Soca, Serious Organised Crime, agenzia britannica contro il grave crimine organizzato, che in un recente rapporto, citato dal quotidiano Guardian, punta il dito contro le autorità israeliane.
Secondo l'agenzia, che ha condotto un'indagine di quattro settimane, i passaporti potrebbero essere stati clonati al momento del controllo al varco d'ingresso dell'aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv o negli uffici esteri della compagnia aerea israeliana El Al. "Non possiamo esserne certi, ma le prove mostrano che i momenti in cui i passaporti possono essere stati clonati sono durante il controllo della polizia doganale israeliana o all'estero, quando sono stati consegnati nelle mani di funzionari israeliani", afferma il rapporto.
Tanto che il Foreign Office ha emesso un avvertimento ai viaggiatori diretti in Israele: "I dati del vostro passaporto potrebbero essere captati per usi impropri mentre il documento è fuori del vostro controllo. Il rischio c'è soprattutto per passaporti senza dati biometrici", si legge nell'avviso online. "Raccomandiamo che diate il vostro passaporto a terzi inclusi i funzionari israeliani soltanto quando ciò è assolutamente necessario".
Ieri, il ministro degli Esteri britannico, David Miliband, intervenuto in Parlamento, ha detto che dall'indagine è emerso che ci sono "decisive ragioni per ritenere che Israele sia responsabile" della falsificazione dei passaporti.
La polizia di Dubai ha accusato esplicitamente il Mossad - l'agenzia di intelligence israeliana - per l'omicidio di al Mabhouh, e ha identificato almeno 26 presunti agenti coinvolti nell'operazione, che hanno utilizzato passaporti contraffatti europei e australiani per entrare negli Emirati Arabi Uniti. Ma Israele nega ogni coinvolgimento, affermando che non ci sono prove che dimostrino una responsabilità del Mossad.
vai su http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/03_marzo/24/m_o_omicidio_dubai_allerta_gb_a_viaggiatori_in_israele,23526689.html
Nessun commento:
Posta un commento