ROMA - "Il rapporto di mia madre col passato è pessimo, tende a buttare via tutto. Una volta incise Michelle dei Beatles, arrivò un telegramma di Paul McCartney che si congratulava con lei dicendole che era la più bella versione che avesse mai sentito. Lei lo lesse e disse 'che carino', poi lo buttò nel cestino": così Massimiliano Pani racconta a Repubblica la mamma Mina, che oggi compie 70 anni. "
Tende a guardare avanti e butta via tutto - aggiunge Massimiliano, che collabora anche artisticamente con la madre -. lo fa con i premi o con le memorabilia. Mi ricordo che la nonna aveva conservato il famoso vestito con cui cantò a Sanremo Le mille bolle blu. Appena ha potuto ha buttato via anche quello. Non ci tiene ai feticci anche perché è una che non ama prendersi sul serio".
Il compleanno di Mina resta pero' un vero e proprio evento e la diva della canzone italiana sta ricevendo auguri da tutto il mondo, compresi i colleghi d'Oltreoceano Liza Minnelli, Quincy Jones e Barbra Streisand. Per festeggiare la signora Mazzini è in corso una mobilitazione generale. Dalla tv alla musica, dai siti alle radio, è tutto un omaggio alla Tigre di Cremona. Intanto, pare che Jennifer Lopez voglia inserire nel suo prossimo cd, Love, una cover del brano 'Carne viva', scritta da Cristiano Malgioglio per l'album 'Mina Facile', uscito in ottobre.
Si va dallo speciale in tv di Paolo Limiti (lunedì 29 marzo alle 21.10 su Raidue), al volume Mina70 dedicatole dai fan, alla riedizione in vinile degli album pubblicati dal 1994 al 2009, mentre il 14 maggio esce un suo nuovo album con brani inediti. Per festeggiarla le Teche Rai hanno creato un inedito album fotografico sull' homepage (www.teche.rai.it), con le immagini realizzate dai fotografi Rai dell'epoca dietro le quinte e negli studi e nei camerini di Teatro 10, Milleluci, Studio Uno, Sabato sera, Hai visto mai?, Doppia coppia e Senza rete. Sarà dedicata ai 70 anni di Mina anche la puntata di domani di Radio anch'Io (Radiouno alle 9:00).
vai su http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2010/03/25/visualizza_new.html_1736715636.html
Nessun commento:
Posta un commento